BMW GS, scoprire la Puglia in sella a un mito
Gelände Straße: cosa vuol dire, perché la moto si chiama così e se è davvero la moto perfetta per il Tour in moto Discoverent
5 giugno 2019 |
Nascita di un fenomeno da strada: BMW R 80 G/S, la prima Gelande Strasse
La prima apparizione di una BMW GS risale al settembre 1980, al Salone di Colonia: per la prima volta la casa automobilistica bavarese presenta la R 80 G/S (Gelande/Strasse o per intenderci, Campagna/Strada), una moto on/off road unica nel suo genere.
Improvvisamente venne presentata una BMW enduro che era nata nel silenzio assoluto.
Karl Heinz Gerlinger, amministratore responsabile per le vendite e il marketing della BMW Motorrad GmbH
Prima della creazione delle Gelande Strasse, le moto fuoristrada non erano per niente adatte ai lunghi viaggi, fino a quando Rudige Gutsche (ingegnere BMW) si cimentò nella progettazione della R 80 G/S. Al Salone di Colonia tutti furono entusiasti della nuova nata in casa BMW: un nuovo segmento si aprì davanti agli occhi degli appassionati, una enduro da viaggio capace di affrontare con scioltezza ogni tipo di percorso, grazie anche al motore bicilindrico boxer, potente come una fuoristrada, maneggevole e dinamico come una da strada.
6630 esemplari di R 80 G/S venduti in un anno
La fama della R 80 G/S cresce fino ad arrivare a una delle gare automobilistiche e motociclistiche in esterna più eccitanti del mondo: la Paris-Dakar. Nonostante le oggettive difficoltà di una gara come la Paris-Dakar, la BMW GS non deluse nessuno dei suoi tifosi, portando a casa due vittorie sia nel 1983 sia nel 1984. Fu così grande il successo che la casa automobilistica bavarese decise di mandare in produzione un’edizione speciale della prima BMW GS: la R 80 G/S Paris-Dakar dotata di un serbatoio da 32 litri e pneumatici Michelin tassellati. Anche questa versione della BMW GS ebbe un successo clamoroso, tanto che circa 3000 clienti BMW preferirono l’edizione in onore della Paris-Dakar piuttosto che la classica R 80 G/S.
Il 1987 è l’anno del cambiamento: la R 80 G/S cambia nome in R 80 GS e monta su un motore da 800 cc e 50 CV. Alla primogenita si aggiunge la R 100 GS con un motore da 980 cc e 60CV. È la vera e propria consacrazione del mito, la R 80 GS e la R 100 GS rimarranno in produzione fino al 1996 e a loro si aggiungeranno altri grandi esemplari. Nel 1994 la R 1100 GS, nel 1999 la R 1150 GS, nel 2005 nasce la BMW R 1200 GS Adventure, nel 2009 viene introdotto il doppio albero a camme e la potenza passa da 105 a 110 cv. Nel 2013 la BMW GS subisce una totale trasformazione estetica e tecnica, nasce la R 1200 GS lc (raffreddata a liquido) con una potenza di 125 cv e con notevoli migliorie sul computer di bordo, sospensioni ESA autolivellanti, cambio elettroassistito, Cruise Control, fari full led.
Infine nel 2017 viene introdotto il nuovo Dispaly TFT, che oltre a offrire al cliente la possibilità di collegare tramite Bluetooth cellulare e interfono, funziona da navigatore (non cartografico, ma sempre collegato al cellulare).
BMW GS, perché sceglierla per il nostro Tour in moto della Puglia?
Quante volte avete rimandato quella vacanza in Puglia alla scoperta di mari cristallini e cucina tradizionale unica, magari in sella a una moto?
Basta a rimandare, il tour in moto Discoverent è qui per rendere le tue vacanze indimenticabili.
Curve mozzafiato sul Gargano, spiagge deserte e mare blu, piccoli paesini caratteristici del Salento, Alberobello (Patrimonio Unesco) o Bari: queste sono solo alcune delle mete che potrete visitare in sella alla vostra moto Discoverent durante il tour. Un tour costruito su misura proprio per chi ama il viaggio on the road, per chi adora passare le proprie vacanze alla scoperta di luoghi sconosciuti sempre e solo a cavallo della propria moto o di una moto a noleggio, come quelle Discoverent.
Ma quale moto Discoverent noleggiare per affrontare un tour della Puglia?
MODELLO | CC | CV |
---|---|---|
R 1250 GS Ad. HP | 1250 | 136 |
R 1250 GS HP | 1250 | 136 |
R 1200 GS | 1200 | 125 |
F 750 GS | 850 | 77 |
F 700 GS | 800 | 75 |
Tra tutte le moto a disposizione del noleggio moto Discoverent, quelle che spiccano per qualità, bellezza e idoneità al percorso sono proprio le BMW GS. Il Parco Moto Discoverent è fornito di vari modelli BMW GS: BMW F 700 GS, BMW F 750 GS, BMW R 1200 GS, BMW R 1250 GS HP, BMW R 1250 GS ADV HP, una vasta gamma di Gelande Strasse a disposizione, a seconda delle vostre esigenze.
Perché scegliere la serie BMW GS per il Tour in moto della Puglia organizzato da Discoverent?
Seduta comoda, linee attuali e grande potenza, le BMW GS con i loro colori vivaci e il loro motore boxer regolare ed elastico, consentono una guida rilassata, tranquilla, ma allo stesso tempo sfacciata: non bisogna dimenticare il numero di cavalli e la spinta intensa e la crescita rapida di giri, il noleggio moto BMW potrebbe rivelarsi la scelta migliore che abbiate mai preso.
Il Tour in moto Discoverent prevede differenti tipi di percorso.
Si passerà dalle strade del Lungomare di Bari alle strade sterrate che portano alle masserie dove effettuerete le varie Experiences: le Gelande Strasse si pongono come la risposta più giusta a un cambio di percorso così repentino e vario, fluttua liscia sull’asfalto con le sue marce ben distanziate e il suo allungo progressivo, si comporta egregiamente sulle strade di campagna, pur non essendo una vera moto fuoristrada.
Cerchi un noleggio moto affidabile ed esclusivo? Discoverent!
Cerchi un tour in moto dell’intera Puglia per scoprire quei luoghi che hai sempre e solo visto in cartolina? Discoverent!
Cerchi dei compagni di viaggio e degli amanti delle Gelande Strasse come te? Discoverent!