Da Ostuni a Savelletri: la Valle d’Itria in moto con Discoverent
Su due ruote alla scoperta di luoghi magici come Cisternino, Locorotondo e Alberobello
16 febbraio 2021 |
La Valle d’Itria non ha certo bisogno di presentazioni, sia a livello geografico che turistico. Questa zona caratteristica della Puglia è da tanti anni una delle mete preferite dai milioni di turisti che visitano la nostra amata regione, ma è anche una delle tappe principali del tour in moto griffato Discoverent.
Da Ostuni a Savelletri, la Valle d’Itria è protagonista con luoghi incantevoli come Alesia Luxury Suite, immersa nella famosa Città Bianca, oppure la Selva di Fasano, vera e propria meta di “pellegrinaggio” per tutti i motociclisti della zona che si danno appuntamento in Viale Toledo, ma anche oasi di pace e relax per la presenza di querce, lecci, pini, castagni, cipressi, abeti e tantissime altre specie di piante.
Con Discoverent è possibile scoprire anche Cisternino, uno dei “Borghi Più Belli d’Italia”, scelta come luogo della pausa pranzo per il nostro tour, vista la celebre tradizione culinaria. La Valle d’Itria annovera altre splendide località come Martina Franca, oppure Locorotondo, un altro dei “Borghi Più Belli d’Italia”, rinomato soprattutto per le spettacolari Cummerse e le 146 contrade.
Tuttavia, la cittadina più famosa della Valle d’Itria è Alberobello, dal 1996 nominata Patrimonio dell’Unesco per il meraviglioso Rione Monti dove sorgono i caratteristici trulli. La frazione della Coreggia, invece, è stata scelta da Discoverent come location per la cena, nello storico ristorante della Trattoria Da Donato, in un contesto dove il tempo sembra essersi fermato, senza però rinunciare alla modernità e, ovviamente, ai gusti della tradizione. La meta finale di questa giornata del tour di Discoverent è Savelletri, frazione marittima di Fasano, dove sorge lo splendido porto turistico, particolarmente sublime agli occhi nella cornice notturna. Inoltre, a Savelletri è presente anche il Parco Archeologico di Egnazia, con i suoi scavi millenari immersi tra gli ulivi secolari delle campagne e distante solo a due passi dal mare.